Un ciclo di eventi per promuovere la cultura del biologico, il territorio e la ristorazione sostenibile Sondrio, che unisce eccellenze locali e innovazione tecnologica.
Sondrio, luglio 2025 – Prende il via da settembre il nuovo ciclo di eventi formativi ed esperienziali dal titolo “BIO IN VALTELLINA – Gusto, Territorio, Innovazione” con il Patrocinio di Confartigianto Imprese Sondrio & Unione del Commercio di Sondrio un’iniziativa che unisce eccellenze locali e innovazione tecnologica per promuovere la cultura del biologico e del km0 in Valtellina.
Il progetto è promosso da BM Italia & Natura Sì (punti vendita di Sondrio, Tirano e Morbegno), in collaborazione con UNOX.
Obiettivi dell’iniziativa:
-
Valorizzare i produttori biologici del territorio
-
Educare a un'alimentazione consapevole e sostenibile
- Introdurre e approfondire il tema dei menù vegani e biologici, per rispondere alle nuove esigenze alimentari in chiave gourmet e sostenibile
-
Stimolare il dialogo tra attori della filiera agroalimentare e della ristorazione
-
Dimostrare l’uso di tecnologie innovative per la cucina professionale
-
Coinvolgere studenti e operatori turistici nella crescita di un’economia locale etica
Un progetto pensato per:
-
Ristoratori, chef, albergatori, gestori di bar e bistrot
-
Operatori turistici e studenti degli istituti alberghieri e agrari
-
Consumatori consapevoli, attenti alla qualità, al territorio e all’impatto ambientale
Format calendario
Il ciclo prevede 6 appuntamenti, da settembre a novembre 2025, con incontri in programma il martedì, giornata tradizionalmente dedicata alla formazione nel settore Horeca. Gli eventi si terranno dalle 14:30 alle 17:30.
Gli eventi si svolgeranno inizialmente presso l’Officina del Gusto di BM Italia (Food & Beverage Creative Lab powered by BM Italia), con la possibilità di coinvolgere, nelle tappe successive, aziende agricole biologiche del Distretto, punti vendita Natura Sì (Tirano/Morbegno) e agriturismi locali.
Ogni evento sarà strutturato in 3 momenti:
-
Accoglienza e presentazioni
Saluti istituzionali e presentazione degli attori coinvolti: Natura Sì, UNOX, BM Italia. -
Showcooking BIO & degustazione
Chef ospiti e formatori proporranno ricette con ingredienti biologici locali, utilizzando forni UNOX per mostrare pratiche sostenibili e performanti in cucina.
A seguire, degustazione guidata con eventuali abbinamenti di vini o succhi biologici. -
Networking professionale
Spazio libero per il confronto tra operatori del settore, produttori, istituti e partner, in un clima informale e costruttivo.
La docente
Le giornate formative saranno condotte dallo chef Marinella Fois (Instagram).
"Mi chiamo Marinella Fois, vengo dalla Sardegna, appassionata da sempre di cucina genuina grazie a mia madre e mia nonna, decido quasi 20 anni fa di formarmi a livello professionale per trasformare il mio hobby nella missione della mia vita.
Da 15 anni opero in valle come privat chef , offrendo vari servizi, dalla preparazione di menù personalizzati a corsi di cucina, cooking show e piccoli catering privati. Due anni fa prendo la decisione di aprire il mio piccolo marchio e dedicarmici a tempo pieno. Oggi collaboro con diverse realtà nel mondo horeca e servo decine di famiglie in questo territorio che da 30 anni mi ha adottata.
Il mio slogan è “la cucina come la faresti tu” perché realizzata con l'intento di portare cura e amore attraverso il cibo. Per questa ragione, dove possibile, utilizzo ingredienti di stagione, prodotti km0, materie prime di alto valore nutrizionale, selezionandoli tra le piccole realta produttive sempre più presenti in Valtellina con l'intento di creare una rete virtuosa nel territorio.
“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene” (cit. Virginia Woolf)
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI




